Obiettivi:
• integrare le proprie strategie didattiche mediante l’utilizzo
di applicazioni mobile e web
• realizzare didattica BYOD in classe
• realizzare una didattica multicanale e multimodale |
CORSO 03 - Applicazioni per una didattica digitale in
classe.
Dida
App come supporto alla didattica multidevice e multicanale nella
prassi quotidiana.
Breve descrizione generale
Percorso formativo di 1° livello (iniziale). Introduzione e
breve presentazione di alcuni ambienti e strumenti per una
didattica collaborativa, multicanale e multimodale. Verranno
affrontati strumenti di condivisione e collaborazione, attrezzi
del docente digitale, Artefatti digitali, la Valutazione, in
modalità BYOD in classe o tradizionale con la possibilità di
realizzare una didattica multicanale e multimodale. Dal 13 gennaio al 16 marzo 2016
Modalità:
durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti
d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming.
Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di
counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del
modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di
dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni
introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro
verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il
recupero in caso di assenza e l'approfondimento.
Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS
moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione,
condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti,
tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato
per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università
e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
INFORMAZIONI GENERALI
E
PRENOTAZIONI |
Obiettivi:
• Imparare a programmare: conoscere i comandi e le funzioni di
base di Scratch
• Stimolare il problemsolving
• Programmare attività didattiche con Scratch
• Creare un progetto didattico con Scratch |
CORSO 04/2016: Coding, Programmare con
Scratch
Creare storie interattive, giochi, animazioni e progetti
didattici favorendo la progettazione creativa e il ragionamento
sistematico in modalità collaborativa.
Breve descrizione generale: Scratch, software gratuito in
grado di creare storie interattive, giochi ed animazioni.
Favorisce la progettazione creativa e il ragionamento
sistematico in modalità collaborativa. E' possibile condividere
le proprie creazioni con gli altri membri della comunità online.
Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno
illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite AULA
3D o webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni
(presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i
corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di
illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e
diretta delle varie applicazioni introdotte e loro
contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e
implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso
di assenza e l'approfondimento.
Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS
moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione,
condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti,
tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato
per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università
e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
INFORMAZIONI GENERALI
E PRENOTAZIONI |